Navigare Facile
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Offerte Hotel
Web Links


Barbabietole
barbabietole .com è un portale dedicato alla barbabietola di cui si descrivono le caratteristiche, la storia e le diverse varietà oggi coltivate.
-
Coltivazione
Il portale dedicato alla coltivazione nell'orto per la produzione di ortaggi, frutta e verdura. Ecco come prendersi cura del terreno da coltivare.
-
Finferli
Consigli, ricette ed informazioni utili riguardo i finferli, o galletti, conosciutissimi e buonissimi funghi ottimi in cucina per le preparazioni più differenti.
-
Fagiolino
Il portale dedicato ai Fagiolini, con informazioni relative al prodotto, ai suoi valori nutrizionali e al suo impiego in cucina, con le indicazioni per una gustosa ricetta.
-
Frumento
Il Frumento o grano è uno dei maggiori prodotti coltivati in tutto il mondo per i suoi effetti benefici; molto diffusi sono i suoi derivati come la pasta e il pane.
-
Rucola
Portale dedicato alla rucola, con le caratteristiche e le proprietà, e qualche consiglio per preparare invitanti e sfiziose ricette con la rucola.
-
Ravanello
Sito dedicato al ravanello, con le caratteristiche, le proprietà e qualche idea e suggerimento per utilizzarlo in cucina, in pinzimonio o per preparare delle ricette.
-
Melanzana
MELANZANA .ORG - Il portale offre numerose informazioni sulla melanzana, definendone le origini e le caratteristiche vegetali, oltre che le tipologie presenti ed il loro molteplice uso in cucina.


Le ricette con le Bietole

Le Bietole in cucina

Per imparare dunque a mangiare in modo sano senza rinunciare al gusto, scopriamo come possiamo cucinare le bietole in modo sfizioso  e cominciamo preparando un bel "risotto", vediamo come e con cosa:

Passatempi

Gli ingredienti per quattro persone sono:

Brodo Vegetale
500gr di Bietole
350gr di riso
150 gr di burro
tre cucchiai di formaggio grana
1 cipolla

Pulite e lavate le bietole, quindi lessatele ed una volta pronte strizzatele e sminuzzatele. In una pentola fate sciogliere il burro e versate le bietole con il grana, un pò di sale e per chi la gradisce un pò di noce moscata, fate cuocere mescolando fin quando tutti gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati. In una padella piuttosto grande tagliate e fate soffriggere la cipolla fino ad imbiondirla quindi aggiungete il riso; lasciatelo rosolare mescolando spesso con un cucchiaio di legno, quindi iniziate ad unire con un mescolo piccole quantità di brodo da aggiungere via via che si assorbe durante la cottura; quando il riso è quasi pronto aggiungete gli altri ingredienti e mescolando il tutto terminate la cottura del riso. Servitelo caldo con un filo d'olio, chi lo desidera può aggiugere una spolverata di grana.

Gustato il risotto vi proponiamo una "torta di bietole e patate" magari da accostare a del formaggio grigliato per completare un pranzo molto verde!!!

Gli ingredienti per quattro persone sono:

500 gr di patate                                                                                                                                           400 gr di bietole                                                                                                                                             1 cipolla                                                                                                                                                        5 uova                                                                                                                                                         60 gr di parmigiano                                                                                                                                     sale, pepe ed olio

Fate lessare sia le bietole sia le patate. Tagliate dopo averle ben strizzate la bietole. Intanto in una padella con un po di olio fate rosolare la cipolla ed unite quindi la bietola tagliata. Lasciate cuocere per pochi minuti il tempo che la bietola si insaporisca. Sbattete le uova, salate, unite il parmigiano, aggiungete le patate lesse che avrete opportunamente tagliato a fette e quindi le bietole che si saranno raffreddate. Girate il tutto e mettete il composto in una teglia con i bordi piuttosto alti precedentemente imburrata ai bordi e sul fondo e spolverata di pane grattuggiato. Infornate a 190 gradi per 15 minuti circa. Sfornate e servite la torta tiepida.

Buon Appetito!

 

 

 

 

Navigare Facile
bietole.it

Il sito dedicato alle bietole con utili informazioni sulla pianta, su come utilizzarla e qualche gustosa ricetta.
Argomenti

Le Bietole
Le ricette con le Bietole
Pulire le Bietole