Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Barbabietole
barbabietole .com è un portale dedicato alla barbabietola di cui si descrivono le caratteristiche, la storia e le diverse varietà oggi coltivate.
-
Coltivazione
Il portale dedicato alla coltivazione nell'orto per la produzione di ortaggi, frutta e verdura. Ecco come prendersi cura del terreno da coltivare.
-
Finferli
Consigli, ricette ed informazioni utili riguardo i finferli, o galletti, conosciutissimi e buonissimi funghi ottimi in cucina per le preparazioni più differenti.
-
Fagiolino
Il portale dedicato ai Fagiolini, con informazioni relative al prodotto, ai suoi valori nutrizionali e al suo impiego in cucina, con le indicazioni per una gustosa ricetta.
-
Frumento
Il Frumento o grano è uno dei maggiori prodotti coltivati in tutto il mondo per i suoi effetti benefici; molto diffusi sono i suoi derivati come la pasta e il pane.
-
Rucola
Portale dedicato alla rucola, con le caratteristiche e le proprietà, e qualche consiglio per preparare invitanti e sfiziose ricette con la rucola.
-
Ravanello
Sito dedicato al ravanello, con le caratteristiche, le proprietà e qualche idea e suggerimento per utilizzarlo in cucina, in pinzimonio o per preparare delle ricette.
-
Melanzana
MELANZANA .ORG - Il portale offre numerose informazioni sulla melanzana, definendone le origini e le caratteristiche vegetali, oltre che le tipologie presenti ed il loro molteplice uso in cucina.


Pulire le Bietole

Come pulire le Bietole

Come abbiamo già detto le bietole che comunemente utilizziamo in cucina sono di due tipi la bietola da foglia e la bietola da costa. Se per la bietola da foglia ad essere utilizzate sono le foglie e non sono dunque necessarie particolari procedure per pulirle se non lavarle adeguatamente dopo aver rimosso eventuali parti della pianta non più buone, può essere utile qualche consiglio per pulire correttamente e preparare alla cottura la bietola da coste.

Dove

Della bietola da coste utilizziamo come già detto sia la foglia che il gambo ed è quest'ultimo ad essere la parte della pianta più dura e resistente; prima di lavare le bietola guardate bene le foglie più esterne e provvedete, se necessario, a rimuovere le eventuali parti rovinate; separate poi tutte foglie e per ciascuna foglia con un coltello incidete tutt'intorno l'attaccatura del gambo così da separare completamente il gambo dalla foglia. Prendete i gambi della bietola girateli dalla parte convessa e sempre con il coltello incidendo leggermente rimuovete i filamenti più duri. Tagliate ora i gambi in più parti seguendo la lunghezza così che possiate cuocere sia il gambo che le foglie insieme. Lavate il tutto lasciandolo in ammollo in abbondante acqua fredda da cambiare almeno due volte per essere certi di aver completamente eliminato la terra. Lavata e tagliata in questo modo la bietola potrà essere lessata e cotta a vapore tutta insieme in circa 10 minuti. 

E per finire un ultimo consiglio, quando lessate la bietola e più in generale tutte le verdure, ricordate che nell'acqua di cottura restano molte delle sostanze nobili della pianta, dunque riutilizzate la stessa acqua di cottura se con le vostre verdure dovete fare per esempio un risotto oppure una pasta e se proprio non vi occorre annaffiateci le vostre piante...di sicuro apprezzeranno!

Navigare Facile
bietole.it

Il sito dedicato alle bietole con utili informazioni sulla pianta, su come utilizzarla e qualche gustosa ricetta.
Argomenti

Le Bietole
Le ricette con le Bietole
Pulire le Bietole